La Bancarotta ovvero Il Mercante Fallito - di Carlo Goldoni

La Bancarotta di Carlo Goldoni
Compagnia La Maschera Teatro
Regia di William Jean Bertozzo

L'ultima fatica della
Compagnia Teatrale La Maschera
in anteprima assoluta per
Estate Teatrale Veronese 2011
Teatro nei cortili

DOVE CI TROVERAI?


MEMORIES
«Correva sulle scene d'Italia una Commedia a soggetto intitolata: Pantalone Mercante Fallito. Questa non era che l'ammasso delle stolidezze di un Vecchio che, dopo aver dissipato i suoi capitali, si riduceva in prigione a cantare in musica la sua disgrazia, accompagnato da un coro di malviventi.

L'argomento mi parve degno di una qualche riflessione ed io credetti potesse riuscire ancora utile e dilettevole: ponendo in vista la mala condotta di coloro che, abbandonandosi alle dissolutezze, vi pèrdono le facoltà ed il credito; nonché le male arti degl'impostori, che fanno gravissimo torto al rispettabile ceto de' Mercanti, i quali sono il profitto ed il decoro delle nazioni.

Per ottenere l'intento, vidi necessario il Protagonista essere uno di quelli che rovinano se medesimi e tradiscono la propria famiglia, con piena malizia e fraudolenta condotta.
Non intendo già di aver fatto un torto alla mia Patria, scegliendolo di nazion Veneziano, poiché in ogni Paese pur troppo se ne vedono tutti i dì degli esempi ed ho voluto seguitare in questo l'idea dell'antica Commedia del Mercante fallito, appoggiandola al Pantalone, ch'è una maschera assai graziosa in Teatro, conosciuta e gradita per ogni parte d'Italia. Ho soddisfatto a questo mio pensamento molti anni or sono, quando le Commedie erano per me un esercizio ancora novello e la riforma non avea preso piede; onde pensando ad un metodo nuovo, non mi dovea del tutto allontanare dall'antico.

Non erano avvezzi i Comici, e molto meno le maschere, a rappresentar le Commedie studiate, ed io non potea contentarmi di quello che dir potevano all'improvviso, onde ho accomodata la cosa dividendo il piacere metà per uno: parte cioè scrivendola a modo mio e parte lasciandola in libertà degli Attori. Per verità non ebbe cattivo incontro, ma non posso dire che ottimo lo abbia avuto e sempre mi sono dato ad intendere che, se per intero l'avessi scritta, miglior fortuna averebbe forse ottenuta. Eccomi finalmente dopo lungo tempo alla prova. Ora l'ho presa novellamente per mano e non solamente l'ho per intero rescritta: l'ho spogliata di tutto quello che nei tempi oscuri passati era ancor tollerato e che oggi è stato dalle scene bandito.»

Carlo Goldoni


L'OPERA
L'opera. «La Bancarotta, o sia il Mercante Fallito» fu rappresentata la prima volta nel Carnevale del 1741. Scritta quasi per intero, in questo modo lasciando sempre minor libertà all'arbitrio improvvisatore dei comici, essa continua e consolida quel ponte che, nelle intenzioni di Goldoni, doveva portare dalla Commedia dell'Arte alla commedia di carattere. Il mercante fallito è il vecchio Pantalone, che si rovina per la bella Clarice, cercando di soverchiare nei donativi il suo rivale in amore, il conte Silvio. In aiuto
del mercante cerca di provvedere il dottor Lombardi, la cui fi glia Vittoria è innamorata di Leandro, fi glio di Pantalone: ma il vecchio è inguaribile e a peggiorare le cose si
aggiunge la sua seconda moglie, Aurelia, che lo asseconda nello sperpero. Sarà necessario un ulteriore e più radicale intervento del dottor Lombardi per costringere Pantalone a ravvedersi e ritirarsi a vivere in campagna, mentre Vittoria e Leandro convoleranno a nozze.



PERSONAGGI ED INTERPRETI
Pantalone de' Bisognosi - Claudio Gallio
Un servitore - Federico Gasparon
Conte Silvio - Gianenrico Bertacche
Marcone - William Bertozzo
Brighella - Paolo Bertagnoli
Truffaldino - Roberto Zamboni
Smeraldina - Nica Picciariello
Dottor Lombardi - Christian Stanzial
Leandro - Alessandro Boer
Vittoria - Francesca Rossato
Aurelia - Mara Seghetti
Clarice - Mariacristina Filippin
Graziosa - Matilde Dalla Pasqua

Adattamento e Regia
William Jean Bertozzo

Assistente alla regia
Giuliana Gasparon

Assistente di scena
Anna Gasparon

Allestimento scenografico
Roberto Zamboni, Matteo Bianconi, Federico Gasparon

Ricerca Musicale
Paolo Bertagnoli e Claudio Gallio

Sartoria
Nadia Ciaramitaro

Fotografia
Paolo Bertagnoli e Christian Stanzial

> LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SU "LA BANCAROTTA"

Post più popolari